LEngelberta (Zeno e Pariati), Milano, Ghisolfi, 1708
| ATTO PRIMO | |
| Campagna ingombrata da folti alberi, i quali vengono abbattuti da una truppa di guastadori e dano luogo alla vista di una città da una parte e di un palazzo delizioso in campagna dall’altra. Precede Bonoso con parte dell’esercito. | |
| SCENA PRIMA | |
| BONOSO e poi LODOVICO con seguito | |
| CORO | |
| Querce cadete; | |
| sol voi crescete | |
| al crin del vincitor, | |
| selve di lauri. | |
| 5 | Domò l’invitto |
| nel suol sicano | |
| l’orgoglio insano | |
| di Egizii e Mauri. | |
| LODOVICO, | |
| Per me di questi lauri | |
| 10 | inaridì sul più bel fiore il verde, |
| Bonoso amico. La fortuna avversa | |
| più misero mi vuol perché più illustre; | |
| e mi assal la superba | |
| nel più lieto splendor di mia vittoria, | |
| 15 | ond’io n’abbia più pena, ella più gloria. |
| BONOSO | |
| Come, o signor? Quando già vinto e domo | |
| la tua virtù tragge in catene il fasto | |
| de l’infedele Egitto, | |
| che le belle opprimea sponde sicane, | |
| 20 | quando a bear vicino |
| sei col tuo amor l’augusta moglie... | |
| LODOVICO | |
| O cieli! | |
| BONOSO | |
| Inopportuno affanno | |
| a la comun felicitade insulta? | |
| LODOVICO | |
| Pena, ch’è ria, fremer non puote occulta. | |
| BONOSO | |
| 25 | Perdona al zelo. E che ti opprime? |
| LODOVICO | |
| È tanto | |
| disperata la piaga | |
| che scoperta più duole e più infierisce. | |
| BONOSO | |
| Gran rimedio è virtù ne’ casi avversi. | |
| LODOVICO | |
| Ma negli estremi anche il rimedio è pena. | |
| BONOSO | |
| 30 | Sire, nel tuo dolor ti muova almeno |
| di Engelberta l’amor; sono gelosi, | |
| perché teneri sono in lei gli affetti; | |
| e la stessa tua pena | |
| diverria la ragion de’ suoi sospetti. | |
| LODOVICO | |
| 35 | Ah Bonoso! |
| BONOSO | |
| Sospiri? | |
| LODOVICO | |
| Vanne a la reggia e affretta | |
| a la bella Metilde | |
| il soave piacer del rivederti. | |
| BONOSO | |
| Ma che dir deggio ad Engelberta? | |
| LODOVICO | |
| (O dio!) | |
| 40 | Pensa al tuo amore e non curar del mio. |
| BONOSO | |
| Da te parto e ho ’l cor diviso | |
| tra l’affanno ed il piacer. | |
| Già contrasta un pien diletto | |
| a le smanie del mio affetto | |
| 45 | l’umiltà del mio dover. |
| SCENA II | |
| LODOVICO, OTTONE, poi ERNESTO dalla città con seguito | |
| OTTONE | |
| Cesare, al prence Ernesto | |
| recai gl’ordini eccelsi. Ei frettoloso | |
| da la città ver te già muove i passi. | |
| LODOVICO | |
| Si ritiri ciascun. (Povero core!) | |
| OTTONE | |
| 50 | (Donde nasca m’è noto il suo dolore). |
| ERNESTO | |
| Augusto imperador, le tue vittorie | |
| stancan la fama e... | |
| LODOVICO | |
| Qui non chiedo, Ernesto, | |
| di vane lodi ambiziosi omaggi. | |
| Libero parla e non celarmi il vero. | |
| ERNESTO | |
| 55 | Legge è di Ernesto un favellar sincero. |
| LODOVICO | |
| Pria di partir duce guerriero al campo, | |
| ad Engelberta e a te commisi il freno | |
| del germanico impero. | |
| ERNESTO | |
| E da quel giorno | |
| corser sei lune e sei. | |
| LODOVICO | |
| Vedovo letto | |
| 60 | tosto fa noia a giovanil beltade. |
| ERNESTO | |
| Ne corregge l’ardor cauta onestade. | |
| LODOVICO | |
| Ah! D’Engelberta io temo. | |
| ERNESTO | |
| L’eccelsa augusta? | |
| LODOVICO | |
| Anch’ella è donna e moglie. | |
| ERNESTO | |
| Timido è un grande amor. | |
| LODOVICO | |
| Qui legga Ernesto; (Mostrandogli una lettera) | |
| 65 | ma pria giuri silenzio e fé prometta. |
| ERNESTO | |
| Sai mia fede, | |
| LODOVICO | |
| (O rossore!) | |
| ERNESTO | |
| (Comincia a respirar la mia vendetta). (Legge) | |
| «Cesare, in Engelberta, | |
| benché non corrisposti, | |
| 70 | ardono impuri affetti; e se non riedi, |
| da l’atre vampe in breve | |
| fumo uscirà bastante | |
| ad offuscar de la tua fama i rai. | |
| Pronto rimedio a vicin mal si chiede. | |
| 75 | Scrive chi tutto è zelo e tutto è fede». |
| Che lessi mai! (Godi, alma mia). (Rendendogli la lettera) | |
| LODOVICO | |
| Tu, Ernesto, | |
| cui, me lontano, unir di augusta al fianco | |
| le pubbliche del regno ardue vicende, | |
| di’, chi svegliò l’ardor? Chi de l’iniqua | |
| 80 | ribbuttò le lusinghe? A chi degg’io |
| lo scorno e l’onor mio? | |
| ERNESTO | |
| Dal crudel... cenno... assolvi... (Confuso) | |
| LODOVICO | |
| No no, ubbidisci; e s’ami | |
| il tuo sovrano o se lo temi, parla. | |
| ERNESTO | |
| 85 | Nol niego; errò Engelberta; e in basso affetto |
| si avvilì la grand’alma. | |
| Amò, volle, tentò; ma risospinta | |
| penò ne l’ozio de’ suoi voti e tacque; | |
| timida o disperata | |
| 90 | più non fallì... |
| LODOVICO | |
| Ma solo | |
| perché più non poté la scelerata; | |
| è altrui virtù quanto non è sua colpa. | |
| ERNESTO | |
| Ah! Ch’egli è reo chi non volendo ancora | |
| offende il suo signor. | |
| LODOVICO | |
| Sol de l’offese | |
| 95 | è misura il voler. |
| ERNESTO | |
| (Sorte mi arride). | |
| LODOVICO | |
| Scuoprimi il fido. | |
| ERNESTO | |
| A le tue piante il vedi... (S’inginocchia) | |
| LODOVICO | |
| Che? | |
| ERNESTO | |
| Sì, vedi prostrato il reo vassallo | |
| chiederti supplicante | |
| che tu in esso punisca un non suo fallo. | |
| LODOVICO | |
| 100 | Cieli!... Ernesto! |
| ERNESTO | |
| Io quel son, io l’infelice | |
| che piacque ad Engelberta e parve ogetto | |
| di facile trofeo, di debol fede. | |
| Me stesso odiai, da che l’intesi; e senza | |
| l’impegno del mio grado | |
| 105 | lasciata avrei la fatal reggia e ’l regno, |
| di viver più, di più mirarti indegno. | |
| LODOVICO | |
| Iniqua donna, o quanto | |
| più grave e più funesto | |
| m’era il tuo error, se mi toglieva Ernesto. | |
| 110 | O raro esempio d’amistà e di fede! (Lo fa levare e lo abbraccia) |
| Sorgi ed in grato amplesso, | |
| più che il tuo re, strigni il tuo amico. | |
| ERNESTO | |
| Io feci | |
| ciò che dovea. | |
| LODOVICO | |
| Ciò ch’io pur deggio adempio. | |
| Ottone a me. Tu chiudi | |
| 115 | nel più cupo del sen l’alto segreto. |
| ERNESTO | |
| Mancherò al viver mio, pria che al dovere. | |
| OTTONE | |
| Pronto al tuo cenno... | |
| LODOVICO | |
| In Aquisgrana, Ottone, | |
| riedi e fa’ ch’Engelberta | |
| tosto a me venga. In quella | |
| 120 | solitudine amena |
| l’attenderò per mio riposo. | |
| OTTONE | |
| Il cenno | |
| grato le fia. Gode esser solo amore. | |
| LODOVICO | |
| Fugge, Ernesto, d’esporsi | |
| a la pubblica vista il mio dolore. | |
| 125 | Selvagge amenità, |
| tra voi ricercherà | |
| qualche riposo | |
| l’alma agitata. | |
| Splendor di corte, | |
| 130 | favor di sorte |
| renderla illustre può | |
| ma non beata. | |
| SCENA III | |
| ERNESTO ed OTTONE | |
| ERNESTO | |
| Amico, a la tua fede | |
| deggio la vita e in breve | |
| 135 | dovrò un bene maggior, la mia vendetta. |
| OTTONE | |
| Ch’io sia duce primiero | |
| de’ cesarei custodi, opra è di Ernesto; | |
| e che Ernesto in me trovi | |
| un’alma grata, è sol mio voto, o prence. | |
| ERNESTO | |
| 140 | Ma per qual via giunse al monarca il foglio? |
| OTTONE | |
| Ne la sua tenda, ove il deposi, ei scosso | |
| d’alto sonno il rinvenne. | |
| ERNESTO | |
| Vada or l’altera e quell’amor rifiuti | |
| che le offersi in trofeo, spoglia non vile. | |
| OTTONE | |
| 145 | Amor solo soggiorna in cor gentile. |
| ERNESTO | |
| Vada or l’ingrata e le minacce e l’onte | |
| opponga a la mia fé. | |
| OTTONE | |
| Fu solo orgoglio | |
| ciò che di grande ella portò sul soglio. | |
| ERNESTO | |
| Da quella man, che ne sostiene il fasto, | |
| 150 | ne avrà la pena. Infida |
| già cesare la crede e forse il cenno, | |
| ch’a la reggia la toglie, | |
| al supplizio la guida. | |
| OTTONE | |
| Ah! Ch’ella è moglie, | |
| e moglie a pro di cui | |
| 155 | parla un tenero amor nel cor di lui. |
| Nuove colpe in lei finga | |
| l’odio comun. Sai che qual tu nemico | |
| sono anch’io d’Engelberta. | |
| Tu l’odi, perché ingrata | |
| 160 | ributtò le tue fiamme, io perché avversa |
| i gradi meritati a me contese. | |
| Te ne l’amore e me nel fasto offese. | |
| ERNESTO | |
| Che far pensi? | |
| OTTONE | |
| Il mio zelo e ’l tuo periglio | |
| darà stimolo a l’opre, arte al consiglio. | |
| 165 | Non manca a lo sdegno, |
| che cerca vendette, | |
| ingegno e valor. | |
| San coglier nel segno | |
| ben tese saette, | |
| 170 | se al par de la mano |
| le vibra anche il cuor. | |
| SCENA IV | |
| ERNESTO | |
| ERNESTO | |
| Non vi ascolto, o rimorsi; | |
| augusta è donna, è offesa; e ’l fatal foglio, | |
| cui gli affetti affidai, di mia ruina | |
| 175 | esser può lo strumento. Eccoti, Ernesto, |
| necessario l’error. Più reo ti rendi | |
| col lasciar d’esser reo. La nuova colpa, | |
| perch’è necessità, l’altre discolpa. | |
| De l’ingrata empia beltà | |
| 180 | vendicarsi a me s’aspetta. |
| La sua morte a me sarà, | |
| nel periglio e ne l’offesa, | |
| di difesa e di vendetta. | |
| Salone imperiale, in cui Engelberta avrà fatto dipingere le vittorie di cesare. | |
| SCENA V | |
| ENGELBERTA e BONOSO | |
| ENGELBERTA | |
| Sì, duce, più sollecito e più amante | |
| 185 | in cesare vorrei trovar lo sposo. |
| Già sodisfatta è la sua gloria. I passi | |
| che nol rendono a me | |
| fan torto e dan tormento a la mia fé. | |
| BONOSO | |
| Eh! Tra’ vinti nemici | |
| 190 | conti cesare alfine il tuo timore; |
| ei ti trovi più lieta; | |
| e ’l tuo cor gli sia esempio | |
| a dissipar ciò che d’ignoto affanno | |
| gli serpe in seno e gli traspar da’ lumi. | |
| ENGELBERTA | |
| 195 | E che! Mesto si torna |
| da’ trionfi a una moglie? | |
| BONOSO | |
| Il tuo bel volto | |
| di serenarlo avrà la gioia e ’l vanto. | |
| ENGELBERTA | |
| Lo spererei, se mel rendesse amore. | |
| BONOSO | |
| Con sì gran merto invan diffida il cuore. | |
| 200 | Ma qui che scorgo? (Rimirando le pitture) |
| ENGELBERTA | |
| In queste tele impressi | |
| volli i trofei del mio signor. De’ Greci | |
| colà reprime il fasto. Ivi il rubello | |
| Adalgiso combatte e ne trionfa; | |
| passa là ne le Gallie e al primo arrivo | |
| 205 | fugge il Normanno. La Sicilia è questa, |
| sciolta dal giogo onde languia poc’anzi. | |
| BONOSO | |
| Rare vittorie! | |
| ENGELBERTA | |
| Al tuo valor gran parte | |
| ne deve augusto. | |
| BONOSO | |
| Accrebbe | |
| forze il mio zel la bella fiamma ond’ardo. | |
| ENGELBERTA | |
| 210 | Il so, Bonoso, il so. La tua grand’alma |
| prese alto volo e agl’imenei reali | |
| aspirò di Metilde | |
| che del primo consorte a me già nacque. | |
| BONOSO | |
| Per sì nobil oggetto... | |
| ENGELBERTA | |
| Arder ti piacque. | |
| 215 | Il tuo natal, la tua virtù, il tuo merto |
| giustificò i tuoi voti; e riguardolli | |
| la figlia con affetto, io con istima. | |
| BONOSO | |
| Tua bontà... | |
| ENGELBERTA | |
| Ma quell’astro, | |
| che de’ cesari al trono alzò Engelberta, | |
| 220 | al trono di Norvegia alza Metilde. |
| BONOSO | |
| Come? Metilde? | |
| ENGELBERTA | |
| A lei fia sposo Arrigo, | |
| de la Norvegia il fortunato erede. | |
| Ella n’ha ’l mio comando, ei la mia fede. | |
| Ha da regnar sul trono | |
| 225 | chi regna sul tuo cor; |
| consolati in amor | |
| se fido sei. | |
| Consolati o dirò | |
| che con sincero affetto | |
| 230 | lei non amasti no; |
| ma solo il tuo diletto | |
| amasti in lei. | |
| SCENA VI | |
| BONOSO e poi METILDE | |
| BONOSO | |
| Qual fulmine improviso | |
| v’incenerì, liete speranze? E d’altri, | |
| 235 | d’altri Metilde fia? |
| La mia cara Metilde? Ah non più mia? | |
| METILDE | |
| A noi torna Bonoso | |
| e non torna a Metilde? | |
| BONOSO | |
| Ah principessa! | |
| METILDE | |
| Sospiri nel piacer del rivedermi. | |
| BONOSO | |
| 240 | Poss’io non sospirar, quando ti perdo, |
| e ti perdo per sempre? | |
| METILDE | |
| Chi può di questo cor torti il possesso? | |
| BONOSO | |
| Quel comando crudel che ti vuol d’altri. | |
| METILDE | |
| E dipende l’amor da l’altrui cenno? | |
| BONOSO | |
| 245 | Al cenno di una madre invan contrasta |
| il dover d’una figlia. | |
| METILDE | |
| In figlia amante | |
| spesso è forte l’amor più che il dovere. | |
| BONOSO | |
| O dio! La mia speranza | |
| non esige da te tanta costanza. | |
| METILDE | |
| 250 | Deh, mio diletto, ascolta... |
| BONOSO | |
| Serba ad altri i cari accenti. | |
| Basta a me la tua pietà. | |
| Tempo fu che nel tuo affetto | |
| ritrovava il mio diletto; | |
| 255 | ora serve a’ miei tormenti |
| del tuo cor la fedeltà. | |
| SCENA VII | |
| METILDE ed ARRIGO | |
| METILDE | |
| O cor ne l’armi invitto | |
| ma debole in amor... | |
| ARRIGO | |
| Bella Metilde, | |
| pur vedrò stretto il nodo | |
| 260 | che te al mio soglio e me al tuo seno unisca. |
| Vedrò crescer di pregio | |
| sul tuo crine il mio serto; e que’ bei rai | |
| vedrò... | |
| METILDE | |
| Sì, li vedrai | |
| più sdegnosi e più fieri. E che? Gl’affetti, | |
| 265 | più che dal genio e da la fede, Arrigo, |
| nascono dal commando? E amar degg’io | |
| col voler de la madre e non col mio? | |
| ARRIGO | |
| Il tuo chiesi, o Metilde, | |
| e con lungo servir, con lunga fede | |
| 270 | cercai di meritarlo. |
| Più soffrirne i disprezzi | |
| era pena al mio cor, torto al mio grado. | |
| Fei ricorso ad augusta; | |
| chiesi nel mio riposo | |
| 275 | la tua grandezza e la trovai più giusta. |
| METILDE | |
| Se giustizia ti rende il suo consenso, | |
| te la rende anche pari il mio rifiuto. | |
| ARRIGO | |
| Col mio amor tu rifiuti anche il mio soglio. | |
| METILDE | |
| Questo, o prence, non curo e quel non voglio. | |
| 280 | Fa’ che passi un altro core |
| nel mio petto | |
| e con quello io t’amerò. | |
| Sin che in seno il mio ricetto, | |
| far ch’io t’ami amor non può. | |
| SCENA VIII | |
| ARRIGO, poi ENGELBERTA ed OTTONE | |
| ARRIGO | |
| 285 | E per alma sì ingrata |
| vi ostinerete, o miei reali affetti? | |
| No, Arrigo, un gran disprezzo | |
| ti serva di vendetta. | |
| ENGELBERTA | |
| La fiamma tua... | |
| ARRIGO | |
| Negletta | |
| 290 | al par del tuo comando è da Metilde. |
| ENGELBERTA | |
| De le prime ripulse | |
| non si sgomenti amor. | |
| ARRIGO | |
| Vil tolleranza | |
| invita a le seconde. | |
| ENGELBERTA | |
| Senza l’arduo cimento | |
| 295 | qual sarebbe il trofeo de la costanza? |
| Principe, in me confida. | |
| Tua Metilde sarà. Cesare istesso | |
| ne approverà l’illustre nodo. Altrove | |
| un suo cenno mi attende e Otton mel reca. | |
| 300 | Meco verrà la figlia. Io là t’aspetto. |
| Già impegno di mia fede è ’l tuo diletto. | |
| ARRIGO | |
| Il dolce ardore | |
| di questo core | |
| era già spento | |
| 305 | con la mia fé; |
| ma tu l’avvivi in me | |
| con la speranza. | |
| Sovvengati ch’io peno | |
| e che si può stancar | |
| 310 | d’un troppo vil penar |
| la mia costanza. | |
| SCENA IX | |
| ENGELBERTA ed OTTONE | |
| ENGELBERTA | |
| Ottone, agli altrui mali | |
| cerco riposo e non lo trovo a’ miei. | |
| OTTONE | |
| Nel consorte sovran l’hai già vicino. | |
| ENGELBERTA | |
| 315 | Chi sa se ne lo sposo |
| rivedrò ancor l’amante? | |
| OTTONE | |
| In rii sospetti | |
| t’agiti inutilmente. Il cor di augusto, | |
| qual ape o qual farfalla, | |
| spiega il volo a più fiori e un sol ne sugge; | |
| 320 | a più lumi s’aggira e un sol lo strugge. |
| ENGELBERTA | |
| Deh! Qual mortal veleno | |
| spargi su la mia piaga? Ei puote adunque | |
| arder per altro bel? | |
| OTTONE | |
| Ma negl’altrui | |
| forse un raggio cercò de’ tuoi begl’occhi. | |
| ENGELBERTA | |
| 325 | Engelberta lontana |
| non fu ’l suo amor, com’ei fu solo il mio. | |
| OTTONE | |
| Cesare ne la reggia è fido sposo. | |
| ENGELBERTA | |
| E cesare nel campo? | |
| OTTONE | |
| In mezzo a quella | |
| licenza militar, con l’altre leggi | |
| 330 | anche quella d’amor tace e si obblia. |
| (Si fomenti in costei la gelosia). | |
| ENGELBERTA | |
| (Smanie d’alma fedel, purtroppo, o dio! | |
| me ne foste presaghe). Intendo, intendo. | |
| La segreta cagion del suo dolore | |
| 335 | è la sua infedeltà. Mesto egli riede, |
| perché riede a una moglie, | |
| e fugge questa reggia, ov’ei mi diede | |
| la mal serbata fede. | |
| OTTONE | |
| (Ottone, è tempo, a l’arte). | |
| 340 | Tal senso ho de’ tuoi mali |
| che con la mia pietà mi è forza offrirti | |
| l’opra mia a tuo soglievo. | |
| ENGELBERTA | |
| In che giovarmi | |
| può l’ingegno di Otton? | |
| OTTONE | |
| Nel dar la morte | |
| a quel verme letal che il sen ti rode. | |
| ENGELBERTA | |
| 345 | Qual arte giunge e qual potere a tanto? |
| OTTONE | |
| Di pregiato liquor sol una stilla. | |
| ENGELBERTA | |
| Fole mi narri. | |
| OTTONE | |
| Egizio schiavo in prezzo | |
| de la sua libertà mel diè poc’anzi; | |
| uso ne feci e non indarno. Un sorso, | |
| 350 | che ne assagi il tuo sposo, |
| ammorzerà quel mal concetto ardore | |
| che al suo dover lo toglie ed al tuo core. | |
| ENGELBERTA | |
| Eh l’amor di un marito | |
| non ravviva per sorsi. A nuova vita | |
| 355 | può richiamarlo pudicizia e fede. |
| OTTONE | |
| Chi vuol perir non crede | |
| a quella man che può sanarlo. | |
| ENGELBERTA | |
| Andiamo | |
| ove augusto ci attende e dove ei veggia | |
| fra pompe non volgari | |
| 360 | il non vile mio affetto. Amante e sposo |
| me lo diede e mel serbi amor pudico. | |
| OTTONE | |
| (Non fia sempre a’ miei voti il ciel nemico). | |
| ENGELBERTA | |
| Costanza ed onestà | |
| mi renderà amoroso | |
| 365 | il caro dolce sposo; |
| e la sua infedeltà | |
| trofeo per me sarà | |
| se non mercede. | |
| Forza non può sanar | |
| 370 | di magico liquor |
| l’affanno mio; | |
| sol racquistar poss’io | |
| amore con amor, | |
| fede con fede. | |
| Fine dell’atto primo | |